public/

Il “Da Vinci – Agherbino” alla Prima Giornata Regionale della Disabilità

Il 24 maggio 2019, i docenti Mesiano, Grassi e Vegliante e la studentessa Federica Pinto dell’istituto IIS “L. da Vinci – Agherbino” di Noci hanno partecipato alla Giornata Regionale della Disabilità, tenutasi presso l’Agorà della nuova sede del Consiglio Regionale della Puglia e organizzata dal Garante della Disabilità della Regione Puglia Giuseppe Pino Tulipani con l'obiettivo di non dimenticare le problematiche e le difficoltà sanitarie e scolastiche dei diversamente abili.

All’iniziativa hanno preso parte il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il direttore della “Gazzetta Del Mezzogiorno” Giuseppe De Tomaso. L’associazione “AMARAM Onlus” ha inoltre presentato le scuole vincitrici del Concorso Nazionale “Le Meravigliose Rarità”: l'I.C. Centro Storico di Alba (Cuneo), l'I.I.S.S. “I. Alpi – E. Montale” di Rutigliano, l'I.I.S. “M. Laeng – A. Meucci” di Osimo Castelfidardo (Ancona), l'I.C. Montemurro di Gravina in Puglia, la Scuola primaria “Don Lorenzo Milani” di Altamura, la Scuola elementare ‘F. Ferraironi” di Triora (Imperia) e l'Istituto IIS “L. da Vinci – Agherbino” di Noci. 

"Ci sono tanti obiettivi da raggiungere – ha spiegato Tulipani - e bisogna migliorare la società. Nel 2030 dobbiamo arrivare ad un concetto di eguaglianza che bisogna applicare. Questa mattina al Consiglio Regionale della Puglia, musica, sport e tanto amore hanno dimostrato che tutti, nella nostra unicità, abbiamo bisogno di attenzioni”. “Ricordo le parole di Papa Francesco in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità: Quante persone disabili e sofferenti si riaprono alla vita appena scoprono di essere amate! E quanto amore può sgorgare da un cuore grazie alla terapia del sorriso!" – così Peppino Longo (vicepresidente del Consiglio della Regione Puglia).

Tanta la soddisfazione da parte dell'Istituto nocese per l’invito a prendere parte a questa prima Giornata Regionale della Disabilità e nel vedere riconosciute le buone pratiche di inclusione scolastica.

 

 

Info Redazione di Istituto IIS “L. da Vinci – Agherbino”: Alessandro Montanaro e Giovanni Marco Loparco

Info notizia

31 maggio 2019

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia